La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 1 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Santa Croce di Cuneo protagonista al Congresso Europeo di Madrid

La struttura di Urologia dell'azienda ospedaliera ha presentato tre casi significativi basati sull'innovazone terapeutica e chirurgica

Cuneo

La Guida - Il Santa Croce di Cuneo protagonista al Congresso Europeo di Madrid

La struttura di Urologia dell’azienda Ospedaliera S. Croce e Carle ha confermato ancora una volta la sua presenza e il suo valore scientifico al più importante congresso europeo di Urologia, svoltosi a Madrid dal 21 al 23 marzo scorso. Durante l’evento sono stati presentati tre lavori significativi, frutto dell’innovazione terapeutica e chirurgica sviluppata presso l’Urologia di Cuneo: in particolare sono stati illustrati la gestione ambulatoriale della circoncisione, eseguita mediante l’utilizzo della suturatrice automatica Circumcys, che consente interventi rapidi, sicuri e ben tollerati, migliorando l’efficienza della procedura in ambito ambulatoriale.
La gestione post-operatoria delle cistectomie radicali secondo il protocollo ERAS (che ha l’obiettivo di garantire, dopo l’intervento, un recupero ottimale e un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane), in cui il centro cuneese si distingue come uno dei pochi in Italia certificati ufficialmente dalla Società ERAS.
Nel corso del convegno è stata inoltre illustrata una tecnica originale per la gestione delle stenosi ureterali con approccio robotico, ideata proprio a Cuneo e che ha riscosso particolare interesse da parte dei colleghi di tutto il mondo per l’innovatività dell’approccio e i risultati preliminari promettenti.
A rappresentare l’Urologia cuneese al congresso, il direttore della Struttura, Ivano Morra, insieme agli urologi Luciano Ola e Giovanni Busacca, che hanno partecipato attivamente alle sessioni scientifiche e agli scambi internazionali.
“La partecipazione e i contributi scientifici presentati – dichiara il dottor Morra –  testimoniano l’impegno continuo dell’équipe di Cuneo nel migliorare l’assistenza urologica, valorizzando formazione, confronto e tecnologie all’avanguardia.”

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente