I lavori di recupero dell’ex Caserma Montezemolo sono iniziati nei giorni scorsi, con i primi abbattimenti all’interno dell’area di circa 30.000 metri quadrati e l’apertura di un varco nel muro lungo corso Francia e proseguiranno nei prossimi mesi per arrivare alla riqualificazione dell’area, con la ristrutturazione dell’edificio esistente nell’accesso di corso Francia, il recupero del verde, percorsi ciclopedonali e la realizzazione di una grande area all’aperto attrezzata per spettacoli e manifestazioni.
Gli interventi previsti, in particolare quelli sul verde, sono stati discussi lunedì sera in consiglio comunale con una richiesta di informazioni presentata da Claudio Bongiovanni. Tra le richieste anche quella relativa alla possibilità di rendere fruibile il marciapiede lungo corso Francia. “Il Comune sta lavorando all’acquisizione delle aree di competenza per arrivare a rendere utilizzabile il marciapiede”, ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Alessandro Spedale.
In merito agli interventi previsti sul verde, le verifiche sulle alberature sono state eseguite su 102 alberi, quelli più significativi, in funzione della tutela dei lavori nel cantiere. “È emersa la necessità di abbattimento di 3 esemplari per motivi di stabilità. Lungo via Bodina proseguiranno i controlli fino al termine dei lavori. Per la piattaforma dell’area spettacolo, l’intervento prevede il diradamento di 5-10 alberature, mentre per le aree limitrofe verranno conservate le alberature esistenti. Previste anche nuove piantumazioni per il rinnovo del verde interno all’area”.
Per illustrare i lavori sarà prevista una Commissione comunale direttamente sul cantiere: “Penso intorno al mese di maggio”, ha assicurato Spedale, mentre per quanto riguarda l’abbattimento del muro che divide la caserma dal Parco Parri saranno previsti dei varchi: “Sull’abbattimento o meno stiamo facendo delle analisi, ma non ci sarà parcheggio interno”.
L’intervento, dal valore complessivo di 3.900.000 euro è reso possibile grazie ai fondi europei dell’Agenda Urbana. I lavori sono stati affidati ad un raggruppamento di imprese con capogruppo Massucco Costruzioni Srl e hanno una durata complessiva prevista di 400 giorni fatti salvi imprevisti.