La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 16 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sguardi ecumenici di ieri e di oggi sul Credo

Martedì 11 marzo a Boves il primo di tre incontri per un dialogo sulla fede fra le diverse confessioni

Boves

La Guida - Sguardi ecumenici di ieri e di oggi sul Credo

La chiesa di San Bartolomeo ospita martedì 11 marzo alle 20.45 il primo incontro del ciclo “Sguardi ecumenici di ieri e di oggi sul Credo”. L’appuntamento è promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo ed il Dialogo della Diocesi di Cuneo-Fossano in collaborazione con la Chiesa Cristiano – Evangelica di Cuneo e con le Parrocchie Ortodosse Romene di Cuneo e Fossano.

“La parola “sguardi”- spiegano gli organizzatori – spiega la prospettiva di questi tre incontri: quella di offrire alcune riflessioni che le diverse confessioni hanno maturato nei secoli. In altre parole, un approccio semplice che possa aprire anche un dialogo sulla nostra fede oggi e che stimoli a continuare con ulteriori approfondimenti”. Il ciclo di incontri è programmato in questo 2025 in cui cade il XVII centenario del Concilio di Nicea (325), il primo concilio ecumenico cristiano, in cui più di 300 Vescovi si radunarono per formulare nell’unico Credo la fede professata da tutte le Chiese. Quel Credo, con le integrazioni apportate dal Concilio di Costantinopoli, è ancora oggi il simbolo nel quale si riconoscono le Chiese Cristiane.

Il primo appuntamento ha come titolo “Noi crediamo in Dio Padre”. Gli incontri successivi saranno martedì 29 aprile a Caraglio (“Noi crediamo in Gesù Cristo”) e martedì 3 giugno a Fossano (Noi crediamo nello Spirito Santo).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente