Il progetto SAI nella provincia di Cuneo dispone di 358 posti distribuiti in appartamenti di 4/5, situati sul territorio secondo un principio di accoglienza diffusa in 5 bacini territoriali e oltre 20 Comuni destinati all’accoglienza di uomini, donne e famiglie.
Per il Comune di Busca, la gestione abitativa sarà coordinata dalla Cooperativa Insieme a Voi, che sta cercando un trilocale o quadrilocale in affitto per accogliere una famiglia o due nuclei (mamme con bambini) stranieri, per accompagnarli in un percorso di autonomia lavorativa e abitativa. L’affitto e le utenze saranno interamente coperti dalla Cooperativa che garantisce la puntualità nei pagamenti e il monitoraggio costante dell’appartamento da parte degli operatori. Gli alloggi dovranno essere facilmente accessibili ai mezzi di trasporto pubblici.
“Anche il Comune di Busca aderisce a questa iniziativa che rappresenta per il nostro Comune un concreto impegno verso l’integrazione e la solidarietà – spiega il sindaco Ezio Donadio -. Sosteniamo con determinazione il percorso di autonomia e inclusione sociale, convinti che ogni gesto di accoglienza rafforzi il tessuto della nostra comunità. Questo progetto, che prevede una gestione attenta e monitorata degli alloggi, si inserisce in un più ampio impegno volto a valorizzare e promuovere una cultura di accoglienza diffusa nel nostro territorio.”