Il Consiglio dell’Unione Montana Alpi del Mare ha eletto ieri sera giovedì 27 febbraio all’unanimità Guido Giordana, sindaco di Valdieri, come nuovo presidente dell’ente. Il vice presidente sarà il sindaco di Boves, Matteo Ravera. La nuova giunta dell’Unione Montana risulta così composta anche da Bruno Viale, sindaco di Roaschia, Paolo Renaudi, sindaco di Peveragno e Claudio Baudino, presidente uscente e sindaco di Chiusa Pesio.
L’elezione di Giordana, che si è svolta nel salone consigliare in municipio a Boves, era stata anticipata da alcune indiscrezioni. Giordana va a sostituire Baudino che ha ricoperto la carica per due anni, fino alle dimissioni. Il nuovo presidente è intervenuto per ringraziare della nomina illustrando il suo documento programmatico, come previsto dallo statuto dell’Unione.
“Oltre ai programmi sulla carta – ha detto Giordana – ho sempre pensato che contino la volontà e la capacità di attuare quanto già indicato dallo statuto. A ciò aggiungo alcune specifici obiettivi, come la vValorizzazione e razionalizzazione del personale disponibile, l’incentivazione dell’apporto operativo dei volontari dando loro doveroso riconoscimento per l’impegno. La condivisione degli obiettivi qualificanti del Gal e dei Comuni vicini, rapporti costanti e mirati negli obiettivi con Provincia, Regione Piemonte e Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime”.