Sarà una Barge con la viabilità rivoluzionata, quella che sabato prossimo marzo, sabato 1 marzo, farà spazio alla sfilata in notturna dei carri allegorici di Carnevale della Città. I viali centrale della città – Viale Mazzini e Viale Stazione – rimarranno chiusi al transito dalle ore 18 del 1 marzo alle ore 5 del 2 marzo e per consentire in sicurezza il trasferimento dei carri allegorici, rimarrà chiusa al traffico anche Via Bagnolo, la Provinciale che collega Barge e Bagnolo Piemonte, dalle ore 18.30 alle ore 20 del giorno 1 marzo.
Sarà un sabato di disagi, che in nome di Re Carnevale si posso anche accettare con un sorriso, soprattutto per quanti – dalla medio-alta Valle Po – sono soliti scendere a valle percorrendo la Colletta.
Nonostante non vi siano chiusure strade che interessino il territorio del Comune di Paesana, il Comune ha invitato coloro che da Paesana devono dirigersi a Barge, Bagnolo Piemonte oppure ancora più giù, verso il confine con la Provincia di Torino, a prediligere l’itinerario Paesana-Revello, e poi, a seconda delle necessità, dirigersi in direzione Envie-San Martino di Barge oppure Staffarda-Crocera di Barge.
L’alternativa, poco consigliabile, è quella di addentrarsi nel dedalo di viuzze che danno corpo al Centro storico.