Giovedì 20 febbraio sei operatori di Polizia Locale di Borgo San Dalmazzo hanno ricevuto un encomio solenne da parte della Giunta comunale e la lettera di ringraziamento per l’operato svolto a firma del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Sono stati premiati: l’ispettore Roberto Abbate, l’agente Silvia Carle, l’agente Romina Porracchia, l’ispettore Barbara Artico, la vicecomandante Carla Costigliolo e il comandante del Corpo di Polizia Locale Andrea Arena.
“A loro e a tutti gli operatori di Polizia Locale di Borgo San Dalmazzo va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto al fianco dei cittadini e a favore della comunità – commentano la sindaca, Roberta Robbione, e l’assessore competente, Fabio Armando -; si tratta di un ruolo fondamentale per la nostra città, sia dal punto di vista della gestione e del controllo del territorio che in relazione alle politiche di sicurezza cittadina”.
I riconoscimenti si riferiscono all’attività di servizio svolta nel 2023, ed in particolare a quanto accaduto il 26 ottobre, giorno di mercato cittadino, quando un uomo in evidente stato di alterazione, dopo aver tentato di impossessarsi dell’arma di servizio di un agente, si diede alla fuga occupando con violenza un veicolo in transito e investendo un pedone. L’uomo, dopo essere stato arrestato, venne accompagnato all’ospedale di Cuneo e poi deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale, furto, violenza privata, lesioni personali e danneggiamento.