Venerdì 21 febbraio alle ore 21 al Cinema Teatro Don Bosco di parla di adolescenti con una serata dal titolo “Famiglia, riscopriamo la distinzione tra speranza e aspettativa” con Silvia Spinelli e Vittorio Gonella, psicoterapeuti e formatori su temi educativi.
Nella società odierna in continua trasformazione, il groviglio delle aspettative dei vari protagonisti, gli stessi adolescenti, i genitori e la famiglia, gli altri adulti di riferimento, il gruppo dei coetanei è sempre più complesso e presente, nella mente delle giovani generazioni e nelle loro interazioni con il mondo adulto e la realtà. Ogni genitore ha dei desideri ma ogni ragazzo ha la sua vita davanti che vuole scegliere, e la serata vuole dare qualche chiave di lettura sul come poterli riconoscere ed elaborare, distinguendo tra speranza ed aspettative. Un incontro aperto ai genitori ma anche a chiunque si avvicini ai giovani, dai nonni agli insegnanti, dagli educatori agli allenatori.
Silvia Spinelli è psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice. Oltre al lavoro clinico, ha coordinato e svolto formazione in moltissimi servizi educativi, in particolare della fascia 0-6 anni, utilizzando psicologia e neuroscienze. Amministra la Community online di confronto educativo tra genitori ed insegnanti Educational Tips, e divulga concetti psicologici su genitorialità e relazioni sane attraverso il suo sito: www.lapsicologasilvia.it, il suo podcast e il suo canale Youtube, e incontri sul territorio. Vittorio Gonella è uno psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico, esperto sul bullismo, membro della Sipep -Sf (Società di Psicoanalisi e Psicoterapia – Sándor Ferenczi).