Mondovì – Un “Open Day del Soccorso” per sensibilizzare la popolazione, in particolar modo i giovani, sui temi del soccorso sanitario, della prevenzione e della promozione della salute. Accade a Mondovì nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio, a conclusione del progetto “A scuola di primo soccorso e Open Day del soccorso anno scolastico 2017/2018” che, con il patrocinio del Comune di Mondovì, ha coinvolto gli alunni di numerose scuole medie e le associazioni Anpas Croce Bianca di Ceva, Garessio e Fossano, i Volontari del Soccorso di Clavesana e Dogliani e il Comitato locale di Mondovì della Croce Rossa Italiana.
Per otto mesi questi sodalizi hanno lavorato con i ragazzi per insegnare loro le manovre salvavita e le nozioni di primo soccorso. Un’iniziativa di ampio respiro che ha toccato più di quattromila famiglie della Granda.
Sabato e domenica in piazza della Repubblica sarà allestita una “Cittadella del soccorso”, dove gli allievi di 22 scuole medie si sfideranno nelle manovre di rianimazione cardio polmonare su manichino, mentre le associazioni del Comitato organizzatore daranno vita ai “Giochi senza frontiere del soccorso”.
Gadget dell’evento un bracciale in silicone, riportante un codice QR scannerizzabile con la fotocamera del cellulare, che rende visibile sul telefonino un intuitivo vademecum su cosa fare in caso di malore.