Lo spettacolo teatrale ispirato alla vera storia di Margherita del Colletto, tratto dal libro “Il mondo di Margherita” di Renato Lombardo, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo approda a Roma presso lo Spazio Diamante. “Margherito – C’è tempo per tornare a casa” parte dalla ricerca antropologica sviluppata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno all’interno del progetto “Valle Grana Cultural Village” promosso dai Comuni di Monterosso Grana e di Pradleves.
Lo spettacolo teatrale raccoglie e restituisce al pubblico le memorie di Margherita, nata nel 1906 a Colletto, piccola borgata della media Valle Grana dove ha passato la sua intera esistenza. Nonostante un livello di istruzione basso e una vita trascorsa lontano dal mondo conosciuto, ha lasciato un’impronta molto forte in chi l’ha incontrata, sostenuta e ascoltata. Margherita era una donna eco-sostenibile senza saperlo. In casa, infatti aveva davvero poco: una stufa, una lampadina, una pentola, un ceppo di legno e qualche capra. Margherita è una figura archetipica, un modello che molti potranno, grazie al proprio bagaglio di esperienze, riconoscere come familiare e vicina a sé.
Margherita era sola senza esserlo: aveva una cerchia di persone che venivano a trovarla, anche solo per il gusto di sedersi accanto a lei e respirare la sua saggezza popolare, le sue poesie, le canzoni, i racconti di una vita che, a detta sua, non le ha dato molto, ma che forse le ha donato cose preziose come la serenità a prescindere dal possesso e dai futili problemi del mondo.
Margherita aveva un legame intimo ed ancestrale con la luna, le stelle e i cieli neri che oggi stanno sempre più scomparendo così come quei racconti che si tramandano oralmente di generazione in generazione. È stata l’ultima a conoscere e tramandare le costellazioni con i loro nomi antichi, che riportano ad un mondo montano ed agreste che non esiste più, legati al tempo ed ai ritmi del lavoro nei campi. Margherita amava cantare tra i boschi e le sue montagne; amava scrivere, nei suoi quaderni troviamo pensieri di una profondità da lasciare in silenzio.
“Margherito – C’è tempo per tornare a casa” nasce da un’idea della regista cuneese Erica Liffredo, prodotto da Mulino ad Arte, Associazione La Cevitou ed Ecomuseo Terra del Castelmagno.