Savigliano – Nel fine settimana ritorna l’appuntamento con Quintessenza, la manifestazione fieristica (alla 21ª edizione) che colora il centro storico di Savigliano e lo riempie di profumi, aromi e spezie da tutto il mondo, tra natura e alimentazione.
La kermesse (ideata e organizzata dall’Ente Manifestazioni di Savigliano) è un inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi – del territorio e non solo – tra presente e passato, con tantissime applicazioni presentate da operatori specializzati, con prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità: benessere e cosmesi, aromaterapia, infusi e tisane, distillati, florovivaismo e anche editoria del settore.
La mostra mercato di QuintEssenza si snoda nelle vie di Savigliano. Il percorso inizia in piazza Santarosa, che diventa “piazza delle erbe”, mercato a cielo aperto dove scoprire qualità e virtù di erbe officinali ed essenze, da menta piperita e liquirizia all’ippocrasso fino a incensi, saponi e oli essenziali. L’offerta di street food si arricchisce con lo storico panino “Canipulo”, oltre a farinata, frittelle di mele, birra artigianale e altre bevande. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde, piante da ornamento e da giardino.
Manufatti artigianali e hobbystica sono protagonisti delle “Officine creative” e delle “Vie degli hobbysti”, con vetro di Murano e filati pregiati, bijoux e ceramiche, legni e cortecce, strumenti musicali, candele e profumi, accessori, incensi e cosmetici. In piazza Molineri “L’isola del verde e dei profumi”, nel chiostro di San Pietro mercatino delle eccellenze di Terramica e Campagna Amica; in piazza Turletti, associazioni e Onlus vendono, a scopo benefico, manufatti e piantine. Tanti gli appuntamenti per tutti gli appassionati e per il grande pubblico.