Sarà lo spettacolo dell’Associazione teatrale La Corte dei Folli di Fossano “Tut per ‘n mort”, scritto e diretto da Pinuccio Bellone e Lino Grasso, ad aprire, sabato 8 febbraio alle 21, il nuovo cartellone di Spettacolare, la rassegna del cinema teatro Don Bosco che vuole dare spazio alle più interessanti proposte artistiche e culturali del territorio.
La famiglia Valenza è colpita da un lutto improvviso e tutto viene messo in discussione dalle ultime volontà del caro estinto e dalla sua richiesta di far sparire il tutto a esequie avvenute. Scompiglio, incredulità, impreparazione all’evento, scaramucce tra parenti, cose mai dette, visite inaspettate, accadimenti improvvisi…insomma tutti gli ingredienti della tipica commedia che ha un unico scopo…scatenare il buonumore e strappare sorrisi e risate. La trilogia del “Tut” iniziata anni fa con la commedia “Tut per ‘na pastilia” e proseguita con “Tut per ‘na lastra ‘d giassa”, trova la degna conclusione con questo ennesimo capitolo in dialetto piemontese.
La collezione inverno-primavera offre undici appuntamenti che spaziano dal teatro dialettale alla prosa contemporanea fino al circo, alla musica e al recital, con abituè della sala e new entry. Si proseguirà con lo spettacolo di circo “Nic-pic” di Fuma che ‘nduma il 23 febbraio, il concerto “…Che non ci sono poteri buoni…” de Il colore del vento il 1° marzo, la commedia “As fa per dì” de La Calzamaglia l’8 marzo, la commedia “Allegro andante con el cont e l’amante” degli Amici del teatro il 22 marzo, lo spettacolo “Che si gavi la natta professore!” degli Attori per caso il 29 marzo, il recital dell’Eirene Ensemble “Tracce al femminile” il 5 aprile, lo spettacolo “Tutta colpa di una mela” dei Mangiatori di Nuvole il 12 aprile, il teatro di prosa “Metamorfosi” de Le cercle rouge il 10 maggio, lo spettacolo di Palcoscenico “Le temps de l’amour” il 17 maggio e la commedia “La locandera” dei Commedianti Niellesi il 31 maggio.