La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 6 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Claudia Zanella confermata segretaria di Cisl Scuola Cuneo

Con lei Giorgio Bistolfi e Massimo Digennaro, Oltre cinquemila gli iscritti in Granda. Il congresso "Diamo forma al futuro. Scuola, partecipazione, innovazione"

Cuneo

La Guida - Claudia Zanella confermata segretaria di Cisl Scuola Cuneo

La Cisl Scuola ha confermato la segreteria territoriale con Claudia Zanella segretario generale, Giorgio Bistolfi segretario generale aggiunto e Massimo Digennaro segretario organizzativo.
“Diamo forma al futuro. Scuola, partecipazione, innovazione” è lo slogan che ha accompagnato l’ottavo congresso Cisl Scuola Cuneo, un tema che ha caratterizzato non solo il dibattito congressuale, ma anche l’intero svolgimento dell’evento. Ha aperto i lavori il segretario generale Cisl provinciale Enrico Solavagione.
Questi momenti di discussione hanno rappresentato un vero e proprio confronto con gli iscritti della Cisl Scuola, una categoria in costante crescita: 5.082 iscritti nel 2024 lo confermano come il più rappresentativo nel settore scolastico nel cuneese.
Claudia Zanella è stata eletta Segretaria Generale della Cisl Scuola Cuneo. Insegnante originaria della provincia autonoma di Bolzano, Claudia ha iniziato la sua carriera didattica nella sua regione d’origine, per poi trasferirsi in provincia nel 2002. Successivamente, ha avviato la sua collaborazione con la Cisl Scuola, prima come RSU, poi come membro del Consiglio Provinciale e Regionale, ricoprendo infine il ruolo di Segretaria Generale per due mandati.
Nella sua relazione Claudia ha “toccato” svariati punti degli ambiti scolastici spaziando dalla situazione attuale, la scuola come bussola per orientarsi nel mondo. Non è mancato un passaggio sull’interno della comunità educante.
“La nostra Cisl – ha dichiarato Zanella, è un’organizzazione che si distingue per la responsabilità e dedizione e l’altissimo profilo che contrassegna l’attività sindacale sul nostro territorio. In maniera instancabile abbiamo svolto un lavoro incessante. La Cisl ci insegna che noi non siamo solo autonomi ma siamo liberi. Per la nostra organizzazione l’autonomia è in primo luogo la capacità di scegliere in piena indipendenza. La nostra forza sta nel consenso che si riesce a riscontrare tra i lavoratori, e l’adesione di questi ultimi anni determina la rappresentanza. Noi non possiamo fermarsi a contestare: noi dobbiamo immaginare, proporre, progettare, costruire e vare un nuovo coraggio di sognare. Solo così possiamo pensare di rappresentare le aspettative della gente”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente