E’ mancato oggi Carlo Croce, 78 anni, ex funzionario del Comune di Cuneo. Originario di Colle Val D’Elsa (Toscana), era arrivato a Cuneo in seguito ad un concorso. Dipendente del Comune di Cuneo dal 1972 al 20 luglio 2007, era stato Vigile urbano e impiegato presso l’ufficio personale prima di vincere nel 1983 il concorso come responsabile dell’Ufficio Elettorale e Statistica, ampliato nel 2002 con la direzione dei servizi demografici.
“Mi sono trovato bene sin dall’inizio – aveva raccontato a Rosangela Giordana che lo aveva intervistato per il nostro giornale in occasione del suo pensionamento – perché senesi e residenti in questa città sarebbero idonei per un gemellaggio tra realtà delle stesse dimensioni a livello demografico e carattere simile. Si è riservati, un po’ chiusi, ma disposti ad aprire il cuore dopo l’approccio iniziale”.
Grande conoscitore della macchina amministrativa e della città, aveva gestito le liste elettorali del Comune di Cuneo e dei 28 Comuni vicini. Nei suoi anni in Comune aveva collaborato con diversi sindaci, da Tancredi Dotta Rosso a Viano, Bonino, Menardi, Rostagno, sino ad Alberto Valmaggia.
All’attività in ufficio, a lungo in palazzo Lovera, si erano aggiunti ruoli nella Commissione nazionale di statistica, in quella tecnica di supporto alla conferenza unificata Stato – Regioni, in quella nazionale per la preparazione dei censimenti regionali ed il compito di “formatore” per le amministrazioni che chiedevano supporto in campo demografico e statistico, incarichi che eranno rimasti anche dopo il pensionamento.
Lascia la moglie Flaviana, le figlie Stefania e Michela, i nipoti Pier Carlo, Guglielmo, Gabriele e Lorenzo, la suocera Maria e Federica.
L’ultimo saluto si terrà giovedì 6 febbraio alle 11 presso il Tempio crematorio di Magliano Alpi, con partenza dall’Ospedale Santa Croce alle 10.