Il fine settimana del 18 e 19 gennaio ha segnato l’inizio dei campionati di serie A maschile, A2 maschile e A femminile di petanque, regalando sfide avvincenti e alcune sorprese.
Nel campionato di Serie A maschile, la Luigi Biarese di Demonte, campione in carica, ha confermato il proprio ruolo di favorita superando la Bovesana con un netto 16-6, in un incontro che ha messo in luce la solidità della formazione della Valle Stura. La neopromossa Muller Bordighera ha esordito con una vittoria per 18-4 contro la Bocciofila Buschese. La Vita Nova ha colto un successo prezioso, imponendosi 12-10 in casa dell’A.B. Genovese, mentre la Costigliolese ha avuto la meglio sull’Auxilium Saluzzo con il punteggio di 15-7. Dopo la prima giornata, la classifica vede in testa Costigliolese, Biarese, Muller Bordighera e Vita Nova, tutte con 3 punti, mentre Auxilium, A.B. Genovese, Bovesana e Bocciofila Buschese restano a quota zero.
In Serie A2 maschile, la Valle Maira di Dronero si è imposta 13-5 sul Vignolo Petanque. Altrettanto convincente è stata la vittoria della Buzzi Unicem di Robilante, che ha superato 12-6 il Passatore. Successo casalingo anche per la Petanque Buschese, che ha battuto il Dlf Ventimiglia per 11-7, mentre il San Giacomo di Imperia ha conquistato 3 punti con una vittoria esterna contro il San Bartolomeo per 12-6. Al momento la classifica è dominata da Valle Maira, Buzzi Unicem, Petanque Buschese e San Giacomo, tutti a 3 punti, mentre Vignolo, Dlf Ventimiglia, San Bartolomeo e Passatore rimangono a zero.
Nel campionato femminile di Serie A, le campionesse in carica della Vita Nova hanno iniziato il torneo con una vittoria convincente per 12-6 contro il Passatore (nella foto Fib), confermando le attese. L’A.B. Genovese ha esordito altrettanto positivamente, superando la Bovesana con un punteggio di 13-5. Il Gsp Ventimiglia ha ottenuto i primi 3 punti grazie alla vittoria per 12-6 contro la Costigliolese. Dopo la prima giornata, la classifica vede in testa Vita Nova, A.B. Genovese e Ventimiglia con 3 punti, seguite da Costigliolese, Passatore e Bovesana a zero.
Prossima giornata
Nel campionato di Serie A maschile, la seconda giornata, in programma sabato 25 gennaio, vedrà la Luigi Biarese ospitare l’A.B. Genovese, mentre l’Auxilium affronterà in casa il Muller Bordighera. La Bocciofila Buschese se la vedrà contro la Costigliolese, e la Bovesana sfiderà la Vita Nova.
In Serie A2 maschile, sabato 25 gennaio, la Buzzi Unicem sfiderà il Vignolo Petanque, il Passatore attenderà la Valle Maira, il San Giacomo Imperia ospiterà il Ventimiglia, , e il San Bartolomeo affronterà la Petanque Buschese.
Nel campionato femminile, domenica 26 gennaio, la Costigliolese accoglierà l’A.B. Genovese, il GSP Ventimiglia sfiderà il Passatore, e la Vita Nova ospiterà la Bovesana.