La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mercato coperto in piazza Seminario, in corso i lavori di riqualificazione

Efficientamento dell’illuminazione, rete elettrica esterna, nuovi punti fornitura idrica per una prima tranche di lavori. Intervento da circa 170.000 euro, la conclusione entro il 28 febbraio

Cuneo

La Guida - Mercato coperto in piazza Seminario, in corso i lavori di riqualificazione

Sono in corso in queste settimane la prima parte dei lavori per migliorare le funzionalità e l’efficientamento energetico della struttura del mercato coperto di Piazza Seminario avviati dal Comune con fondi regionali per 170.000 euro.

Nelle scorse settimane sono state riparate le grondaie per risolvere le infiltrazioni d’acqua dalla copertura e nelle prossime settimane sono previsti interventi sull’impianto elettrico e di sostituzione del sistema di illuminazione, in un’ottica di efficientamento energetico. Saranno realizzati sei nuovi punti di fornitura idrica con relativi lavandini e altrettanti sistemi di scarico per reflui, per l’adeguamento alle norme igienico-sanitarie, in una porzione dello spazio destinato al commercio ambulante. “Si metterà mano alla rete elettrica esterna per mettere a norma i pozzetti elettrici e realizzare alcuni nuovi punti presa nella parte esterna, lungo via Amedeo Rossi – spiegano dal Comune – Come ultimo intervento si ritinteggeranno i soffitti che a causa delle infiltrazioni di acqua dal tetto hanno subito alcuni distacchi di intonaco.

Per questi lavori il Distretto urbano del commercio, di cui è capofila il Comune di Cuneo, ha candidato e ottenuto un finanziamento regionale per la valorizzazione della struttura del mercato coperto, pari a 170.000 euro, con una integrazione di 5.500 euro di risorse comunali. Il progetto è stato elaborato dallo Studio Tautemi Associati. Affidati i lavori alla ditta Musso Impianti s.r.l. il 30 ottobre scorso, si prevede che saranno conclusi entro il 28 febbraio.

In un secondo lotto di lavori, dalla spesa complessiva quantificata in ulteriori 280.000 euro, è stato inserito il restauro delle inferriate perimetrali, la sostituzione delle tende lungo i fronti del fabbricato, la ritinteggiatura complessiva degli interni e dele facciate. La Giunta nel luglio 2024 ha approvato “in linea tecnica” la proposta di fattibilità tecnico economica per questa seconda parte di intervento, in attesa di trovare le risorse necessarie.

“Il mercato coperto – sottolinea Luca Serale, vice-sindaco con delega al commercio – continua a essere una grande risorsa per il commercio di vicinato in città. Portiamo avanti un percorso che ha un duplice obiettivo: garantire possibilità migliori a chi già lo frequenta, ma anche guardare a possibili funzioni e utilizzi ulteriori e più vari nel futuro. Il mercato è una presenza storica per Cuneo, ma, come ogni cosa, si rinnova e ha bisogno che noi creiamo le situazioni ottimali per questa trasformazione”.

La tettoia del mercato coperto di Piazza Seminario fu progettata dall’ing. Cesare Vinaj nel 1927 e realizzata tra il 1928 e il 1929. L’edificio, realizzato con struttura in cemento armato, presenta numerosi elementi art nouveau nella cornice superiore, nei capitelli a rose del frontone della parte centrale, nel coronamento con teste di leoni ed eleganti linee liberty nei serramenti metallici.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente