La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 20 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, per Palazzo Chiodo si è concluso l’iter di vendita

Il Comune: "Recuperata la stessa somma che era stata investita a suo tempo e garantita la riqualificazione dello storico immobile"

Cuneo

La Guida - Cuneo, per Palazzo Chiodo si è concluso l’iter di vendita

Il Comune di Cuneo comunica che si è concluso oggi (lunedì 20 gennaio) il percorso di vendita di Palazzo Chiodo, in via Cacciatori della Alpi nel centro storico, alla società Olivero srl di Fossano, per un valore di 2.400.000 euro. L’offerta era stata resa pubblica nel giugno scorso.
“La vendita – fanno sapere dall’ente locale – è avvenuta ottemperando a tutte norme vigenti che hanno previsto, prima dell’aggiudicazione definitiva, le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine morale dell’aggiudicatario e delle sue capacità di contrarre con la pubblica amministrazione. In secondo luogo, data la storicità del Palazzo, il ministero della Cultura è stato informato del trasferimento del bene, avendo il ministero la possibilità di esercitare una eventuale prelazione sui beni vincolati di interesse culturale. Ora i 60 giorni previsti per legge sono trascorsi e quindi questa mattina davanti al notaio è stato sottoscritto tra le parti l’atto di avveramento e il bene è stato definitivamente consegnato, a fronte dell’avvenuto pagamento del valore pattuito”.
“Si è concluso oggi un percorso non semplice e di cui siamo soddisfatti – spiega l’assessore comunale al patrimonio Alessandro Spedale – perché da un lato ha permesso all’amministrazione di recuperare la stessa somma che era stata investita a suo tempo, dall’altro di garantire al Palazzo la possibilità di essere riqualificato. L’intervento di recupero lo riporterà, infatti, all’originaria bellezza e preziosità. Avremo così un ulteriore, nuovo tassello di valore nella parte storica della città, che negli ultimi anni ha vissuto un indiscutibile processo di riqualificazione”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente