Fino a domenica 19 gennaio il centro abitato di Pontechianale ospita l’Agnellotreffen, il raduno motociclistico invernale più alto d’Italia, che si svolge a 1.615 metri. L’appuntamento, organizzato per la prima volta a gennaio 2014 su iniziativa di un ristretto gruppo di amici, raggiunge quest’anno la sua 11ª edizione: con il passare degli anni, la portata del raduno si è estesa sempre di più, fino a renderlo una tappa obbligata per tutti gli amanti delle due ruote.
Secondo gli organizzatori, quest’anno sono in oltre 1.600 ad aver raggiunto Pontechianale, partendo da tutta Italia e non solo. E molti di questi sono arrivati già venerdì 17 gennaio anche se la manifestazione entra nel vivo oggi, sabato 18. La cerimonia delle premiazioni inizierà alle 15.30: verranno consegnati i premi dedicati al gruppo di centauri più numeroso (italiano e straniero), ai motociclisti (uomo e donna) provenienti da più lontano, al più giovane e al più anziano tra i partecipanti, nonché al “rider più fortunato”, che sarà individuato mediante sorteggio. Come da regolamento, verranno ammessi alla premiazione tutti i motociclisti che hanno effettuato la preiscrizione entro il 14 gennaio. A seguire, alle 18 ci si trasferirà all’ingresso del borgo di Chianale, da dove prenderà il via la parata in notturna che vedrà i motociclisti fare ritorno a ranghi compatti fino al centro di Pontechianale.
L’evento si concluderà alle 19 in piazza Santa Caterina con il saluto degli organizzatori. L’indomani sarà nuovamente possibile visitare Chianale, degustare i prodotti tipici ed esplorare le botteghe artigiane fino all’ora di pranzo. Infine, alle 14 ci sarà il saluto conclusivo dello staff di Moto Raid Experience.
L’edizione 2025 dell’Agnellotreffen ha anche un importante risvolto benefico: durante tutto il periodo del raduno è ospite a Pontechianale con uno stand l’associazione “Bikers for a dream”, che da quattro anni organizza la raccolta “Babbo Natale Bikers” a Mondovì in sostegno del reparto locale di pediatria. Tutto il ricavato delle donazioni raccolte durante i tre giorni della manifestazione sarà destinato a sostenere Ilaria Brugnoli, giovane atleta paralimpica di triathlon.
L’edizione 2025 dell’Agnellotreffen è organizzata da Moto Raid Experience e vanta uno staff formato esclusivamente da volontari. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pontechianale e dall’Azienda turistica locale (Atl) del Cuneese, e beneficerà del supporto dei volontari della Protezione civile di Busca, che garantiranno la sicurezza dei partecipanti e la gestione logistica.
Per maggiori informazioni: www.agnellotreffen.it.