Orgoglio, rispetto, memoria, pace e tante altre parole d’ordine nel fine settimana a Cuneo, con la celebrazione per l’82° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, in ricordo del sacrificio della Divisione Alpina Cuneense (www.anacuneo.org).
Il programma inizia oggi (venerdì 17 gennaio): alle 20.30 in sala San Giovanni il filmato “La Campagna di Russia, ieri e oggi”, storie e testimonianze raccolte da Danilo Dolcini (Sulle Orme della Storia), ed esibizione della Corale Sanstefanese.
Domani (sabato 18 gennaio) alle 9 nel salone consiliare l’amministrazione incontra il consiglio direttivo nazionale Ana.
Alle 13.30 è fissato il ritrovo al Memoriale della Cuneense (vicino alla stazione Cuneo-Gesso), poi la partenza per il Sacrario di San Maurizio; intorno alle 17 è previsto l’arrivo della fiaccola al Memoriale, con visita guidata.
Domenica 19 alle 9, il programma prevede l’ammassamento in corso Monviso (al Monumento della Cuneense); alle 9.30 l’arrivo del labaro nazionale, alzabandiera e onori ai caduti; dalle 10, sfilata per le vie cittadine fino al Duomo, dove il Vescovo Piero Delbosco celebra la Messa (animata dal coro del gruppo Alpini Ana Cervere); la benedizione dell’icona raffigurante la Madonna del Don; poi l’ammainabandiera in piazza Galimberti, aperto a tutti (come i vari momenti delle cerimonie); alle 13 pranzo Alpino nel salone polivalente Tarantasca.
Inoltre nelle giornate di sabato e domenica al Memoriale della Cuneense, il Gruppo Modellistico di Cuneo e Walter Modellismo presentano una mostra di modellismo dedicata alla seconda guerra mondiale e ad auto civili, con modelli e diorami ispirati a quel periodo.
La celebrazione per l’82° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka è resa ancora più solenne dalla partecipazione del labaro nazionale e del consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Alpini.