Il Parco Fluviale Gesso e Stura propone, per l’anno scolastico 2024-2025, l’ottava edizione del ciclo di incontri di formazione gratuiti per insegnanti riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale, quest’anno intitolato “IL PARCO DA SCOPRIRE | Educazione ambientale tra Gesso e Stura”.
Il percorso, che si compone di due moduli indipendenti e articolati in incontri online e in presenza, è ideato per stimolare lo studio e la ricerca scolastica sulle tematiche scientifico – naturalistiche, affrontate con un approccio esperienziale. Il corso è aperto a tutti, in particolare agli educatori dei servizi per la prima infanzia e agli insegnanti delle scuole dell’Infanzia e Primaria.
Il primo modulo “Visualizzare e schematizzare per assorbire la scienza. Dal disegno a mano libera agli strumenti multimediali”, ha come obiettivo la conoscenza delle tecniche per visualizzare le informazioni a scopo didattico, dare loro una forma e tradurle in strumenti efficaci. Sovente un’immagine vale più di mille parole e la divulgazione delle idee scientifiche in maniera visuale può essere un potente mezzo di comunicazione e apprendimento dei concetti, dei messaggi e di procedimenti difficilmente comprensibili, magari perché complessi, molto astratti o troppo tecnici. I formatori saranno Jacopo Sacquegno, biologo, “visual thinker”, disegnatore e consulente di comunicazione visuale scientifica, oltre a Paolo Cavallo e Sara Ambrosoli, che da anni mettono le loro competenze di architetti ambientali a servizio dei progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale del team didattica del Parco fluviale Gesso e Stura.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 6 febbraio dalle 17 alle 19, si svolgerà online e verterà sui principi di base della visualizzazione dei concetti scientifici. Il secondo incontro si terrà in presenza alla Casa del Fiume sabato 15 febbraio, dalle10 alle13, e vedrà l’applicazione pratica tramite esercitazioni e lavori di gruppo delle tecniche e degli strumenti a supporto di una strutturazione coerente della didattica. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito del Parco fluviale (www.parcofluvialegessostura.it).
Il secondo modulo “Le valigie del cambiamento | Noi siamo natura. Laboratori sensoriali e discipline ste(a)m” si terrà in primavera e verterà sulla promozione dell’atteggiamento di ricerca, sullo sviluppo della curiosità e della creatività, sull’esplorazione dell’ambiente naturale e sulla promozione della crescita e del benessere individuale e collettivo attraverso l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. Paolo Cavallo e Sara Ambrosoli presenteranno concretamente, sabato 10 maggio dalle 10 alle 13, i laboratori progettati e sperimentati nel corso dell’anno scolastico nel contesto ei progetti didattici Stem, sostenuti dal Pnrr.
È possibile partecipare al ciclo completo oppure ai singoli incontri. I posti sono limitati per gli incontri in presenza, in occasione dei quali verrà data priorità agli educatori e insegnanti che si iscrivono per la prima volta. I corsi sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’aggiornamento e la formazione del personale docente e saranno curati dalla cooperativa Itur natura cultura turismo, gestore dei servizi didattici e di sensibilizzazione ambientale del Parco. Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta, segnalando la propria presenza nella relativa chat.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il team didattica del Parco fluviale (martedì-venerdì ore 10-13/14.30-16.30) allo 0171/444.560 o scrivendo adidattica.parcofluviale@comune.cuneo.it. La brochure illustrativa completa con il programma dettagliato del corso è scaricabile dal sito del Parco fluviale nella sezione “Attività didattiche”.