La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 16 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Servizio civile, Rifreddo cerca un volontario per le attività comunali e sociali

Le domande vanno presentate entro giovedì 18 febbraio

Rifreddo

La Guida - Servizio civile, Rifreddo cerca un volontario per le attività comunali e sociali
Sono stati da poco pubblicati i nuovi bandi di Servizio Civile Universale approvati per l’anno 2025. Il Comune di Rifreddo è alla ricerca di un volontario o una volontaria che desideri investire un anno del proprio tempo nel progetto sociale “Azioni in Comune” presso il Comune di Rifreddo, facente parte del progetto del Consorzio Monviso Solidale “Con impegno e passione”.
Perché scegliere il Servizio Civile? Dedicare un anno della propria vita al Servizio Civile è un impegno, verso se stessi ma anche verso gli altri in un progetto di cittadinanza “attiva”, che offre la possibilità di crescere confrontandosi, di maturare dal punto di vista umano e professionale, vivendo un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro. Le competenze acquisite durante questo anno, infatti, sono riconosciute e valorizzate.
È prevista, inoltre, la riserva di una quota del 15% nei concorsi pubblici a chi ha svolto il Servizio Civile e tale esperienza viene valutata – nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione – e può valere come titolo di preferenza. Il progetto sociale “Azioni in Comune” vede gli operatori volontari inseriti in contesti sociali multipli, i quali avranno modo di interagire con la comunità territoriale direttamente nei Comuni, in biblioteca, in progetti di sviluppo dell’educazione e della promozione culturale.
 Il percorso vuole affacciare l’operatore volontario in un luogo aggregativo e di comunità, che offre una pluralità di servizi e occasioni di partecipazione, confronto, relazioni ed inclusione. Il Servizio Civile ha la durata di 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali, con un rimborso mensile di 507,30 euro.
L’iscrizione può essere fatta esclusivamente online (essenziale essere in possesso delle credenziali Spid) collegandosi al sito: https://domandaonline.serviziocivile.it/ Per ulteriori informazioni leggere il bando: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/
In caso non si possedesse ancora, lo Spid si può ottenere gratuitamente accedendo ai punti di facilitazione digitale prenotandosi al numero 0171.1680375. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro e non oltre il 18 febbraio alle ore 14.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente