La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il vicequestore Schiavone sempre in prima linea

In "Elp" il poliziotto più amato d'Italia è alle prese con due inchieste che lo mettono a dura prova

La Guida - Il vicequestore Schiavone sempre in prima linea

Due casi, due inchieste separate attendono il vicequestore Rocco Schiavone.
In “Elp”, penultimo libro della saga dedicata al polizziotto romano trapiantato nella fredda Aosta, Antonio Manzini tocca i temi attualissimi della violenza domestica e della battaglia contro il cambiamento climatico.
In tutta Italia non si fa che parlare dell’ELP, l’Esercito di Liberazione del Pianeta. I gesti clamorosi di questi disobbedienti, che liberano aniali in autostrada e nelle piazze, vengono guardate con attenzione e preoccupazione dalle questure di tutta Italia, ma non dal vicequestore Schiavone a cui queste manifetazioni di proteste suscitano simpatia mista a scetticismo. Per lui sono altre le cose importanti, come aiutare una donna picchiata selvaggiamente dal marito, che la vittima si ostina a difendere, un uomo che – dopo una visita di avvertimento dello stesso vicequestore – viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola alla fronte. Viene avviata subito un’indagine, che si rivela subito complicata tra società che sembrano coperture e situazioni che stridono tra di loro, nel frattempo le azioni dimostrative di Elp si fanno più rischiose fino a giungere all’omicidio di un imprenditore di pellami. Saprà il vicequestore più amato d’Italia a districarsi tra nostalgie, malinconie, vecchie amicizie e nuovi problemi?

Elp

di AAntonio Manzini

Sellerio Editore

euro 16

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente