La nuova edizione del campionato di serie A di petanque maschile prenderà il via sabato 18 gennaio. Sono 8 formazioni che si sfideranno per il titolo. La stagione regolare si disputerà sulla lunghezza di 14 giornate, per concludersi il 28 giugno.
Occhi puntati sui campioni in carica della Luigi Biarese di Demonte (nella foto Fib) che, nella prima giornata, andranno a sfidare, sui campi di Boves, la società Bovesana neopromossa nella serie regina. Per i giocatori porta colori della società della Valle Stura il 2024 ha portato, oltre al titolo italiano, anche il terzo posto in Coppa Europa. La seconda classificata dello scorso anno, l’A.B. Genovese inizierà il campionato in casa contro la Vita Nova di Savigliano. La Costigliolese ospiterà la Auxilium Bertolotto e la Bocciofila Buschese andrà il Liguria per giocare contro la squadra neopromossa del Muller di Bordighera.
Nel femminile il campionato della massima categoria inizierà domenica 19 gennaio, con 6 formazioni. Il campionato sarà improntato su 10 giornate, l’ultima in programma domenica 15 giugno. A contendersi lo scudetto ci saranno la Vita Nova di Savigliano, campione in carica, il Gsp. Ventimiglia, l’A.B. Genovese, la Costigliolese, la Bovesana e il Passatore. Nella prima giornata la Costigliolese ospiterà il Ventimiglia, la Bovesana sfiderà l’A.B. Genovese e il Passatore giocherà contro la Vita Nova.
Il fine settimana aprirà anche le competizioni del campionato cadetto maschile. Sono 8 le squadre in corsa per la promozione in serie A. Sabato 18 gennaio il Vignolo Petanque incontrerà in casa la Valle Maira Comfal di Dronero, la Buzzi Unicem di Robilante ospiterà il Passatore, la Petanque Buschese giocherà contro il Dlf Venitimiglia e, infine, la sfida ligure tra San Bartolomeo e San Giacomo di Imperia. Il campionato si snoderà su 14 giornate e si concluderà il 14 giugno.