“L’auto più bella mai realizzata”, secondo l’autorevole giudizio di Enzo Ferrari, ha vinto il circuito di regolarità di “The snow” evento di motorismo storico che si è concluso oggi (11 gennaio). Parliamo della mitica Jaguar E-Type (1969) con tetto chiuso, resa famosa da Diabolik, ma non nera, ma di color giallo limone, pilotata da Mauro Costa.
Seconda e terza classificate la Bugatti T 37 A (1927) di Maurizio Pianelli e la Porsche 911 T (1972) di Marco Prandelli. In notturna, ieri sera, sul piazzale Boccaccio, Pianelli con la sua Bugatti si è ripreso la rivincita, lasciando alle spalle nelle prove su circuito innevato Paolo Venturelli con Bugatti T 37 (1927) e Davide Rizzi con FIAT Tipo Corsa 2 (1918).
The Snow per tre giorni è stata seguita da tanti curiosi e appassionati che hanno ammirato le dodici vetture uniche, arrivate a Limone da tutta Italia e una dalla Francia grazie alla società My Limone di Matteo Clerico, alla Scuderia Montenapoleone di Milano e OldCar24 (piattaforma internazionale di vetture da collezione) rispettivamente di Franco e Francesco Di Bitetto. Auto da sogno, rare e con elevate quotazioni commerciali (alcune intorno ai tre milioni di euro).
“Questo genere di manifestazioni, non solo celebra il valore culturale e tecnico delle vetture d’epoca, ma contribuisce anche a preservare una tradizione che affonda le radici nel passato, rafforzando il legame fra le generazioni di appassionati. Il motorismo storico rappresenta un patrimonio importante per il territorio, capace di attirare turismo e stimolare l’economia locale, oltre a promuovere l’eleganza e la raffinatezza di un’epoca ormai lontana” afferma Franco Revelli, presidente di ACI Cuneo, patrocinatore di The Snow.
“Volevamo creare un’emozione, per chi assiste e per chi circola e ci siamo riusciti grazie anche all’appoggio delle autorità comunali, di My-Limone, di Aci. Sei mesi di collaborazione stretta che hanno portato un successo inaspettato” commentano i due Di Bitetto che proseguono: “In autunno, se il tunnel di Tenda sarà aperto, porteremo in valle un evento ancora più importante la Milano-Limone Piemonte-Montecarlo mentre la The Snow diventerà un appuntamento fisso per Limone”.