La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ai nastri di partenza i distributori per i sacchetti della raccolta differenziata 

Dal 20 gennaio, in 28 Comuni del bacino di competenza CSEA saranno attivi i 35 distributori automatici acquistati grazie ai fondi del PNRR 

Saluzzese

La Guida - Ai nastri di partenza i distributori per i sacchetti della raccolta differenziata 
CSEA - distributori di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti

 

Da lunedì 20 gennaio saranno attivi i distributori automatici per la fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata, in particolare per l’indifferenziato, la plastica e l’organico. I distributori saranno attivi 24 ore su 24 e quindi sempre accessibili per i cittadini e le imprese.
Il progetto interessa 28 Comuni del bacino di competenza CSEA: Bagnolo Piemonte, Brossasco, Caramagna Piemonte, Cardè, Casalgrasso, Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Envie, Fossano, Genola, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Paesana, Piasco, Polonghera, Revello, Rifreddo, Saluzzo, Sanfront, Sant’Albano Stura, Savigliano, Scarnafigi, Trinità, Venasca, Verzuolo e Villafalletto.
In questi Comuni si passerà dal metodo di distribuzione tradizionale a un sistema automatizzato tramite l’installazione dei nuovi distributori già posizionati e pronti all’uso.
Gli utenti potranno accedere esclusivamente al distributore del Comune in cui pagano la tassa rifiuti. Per usufruire del servizio sarà necessario utilizzare la tessera sanitaria. Le utenze non domestiche, invece, utilizzeranno la tessera per l’accesso alle isole ecologiche: coloro che non possiedono tale tessera potranno richiederla presso il Comune dove si trova la loro attività. Il processo di ritiro dei sacchetti sarà guidato dal distributore stesso attraverso istruzioni visive e audio. Per garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti, sarà possibile ritirare un rotolo di sacchetti per ciascuna tipologia (indifferenziato, plastica e organico) ogni settimana. Se un cittadino raggiunge il limite massimo annuale di rotoli disponibili prima del previsto, il distributore indicherà la data in cui potrà effettuare il prossimo ritiro. Questo sistema è progettato per prevenire sprechi e assicurare che tutti i cittadini abbiano accesso al servizio.
In base alle disposizioni locali, il ritiro potrà essere effettuato dal cittadino intestatario della tassa rifiuti. Nei Comuni dove non sono stati posizionati i distributori automatici, il servizio di distribuzione continuerà ad essere effettuato secondo le disposizioni definite e comunicate ai cittadini da ciascun Comune.
“Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una gestione più sostenibile dei rifiuti nel nostro territorio, e ancora più vicina al cittadino – sottolinea il presidente CSEA, Fulvio Rubiolo -. L’installazione dei distributori non solo semplificherà l’accesso ai sacchetti per i cittadini e le imprese, ma contribuirà anche a ridurre gli sprechi e a promuovere una maggiore responsabilità ambientale”.
Per informazioni o approfondimenti scrivere a comunicazione@consorziosea.it

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente