La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Guida in stato di ebbrezza, quattro volte oltre i limiti: assolti

Incidente nella zona di San Benigno a settembre 2022, sia il conducente sia il passeggero erano ubriachi ma una notifica non risultava corretta

Cuneo

La Guida - Guida in stato di ebbrezza, quattro volte oltre i limiti: assolti

Quando nella sera del 23 settembre 2022 i Carabinieri arrivarono in prossimità di San Benigno dove era uscita di strada l’auto su cui viaggiava C. F., insieme a un amico rimasto seriamente ferito, i due uomini erano già fuori dall’abitacolo e C. F., in evidente stato di ebbrezza alcolica (un tasso rilevato superiore a 2,10 g/l, oltre quattro volte il limite di legge di 0,5) parlava in modo molto agitato sostenendo di non essere lui l’uomo alla guida dell’auto ma il suo amico ferito. A sconfessare però le sue parole i militari trovarono sul pavimento del lato passeggero una scarpa dell’amico e il suo portafogli e così C. F., cittadino albanese residente nel saluzzese, venne rinviato a giudizio con l’accusa di lesioni gravi e guida in stato di ebbrezza. Al processo che si è concluso al tribunale di Cuneo sono però cadute entrambe le contestazioni a carico dell’imputato poiché dai referti medici dell’ospedale dove erano stati trasferiti immediatamente i due amici dopo l’incidente, al passeggero che viaggiava con l’imputato furono documentate ferite guaribili in 40 giorni e non di più come previsto dalla legge per la contestazione delle ferite gravi, ed è caduta anche la contestazione della guida in atto di ebbrezza poiché anche se d entrambi gli uomini era stato riscontrato un tasso alcolemico superiore ai 2 g/l, dalle testimonianza dei due Carabinieri intervenuti sul luogo del sinistro non è stato chiarito se al conducente era stata correttamente notificata la scelta di farsi assistere da un legale e nel verbale questa nota scritta mancava. Le dichiarazioni dei due militari che ricordavano lo stato di alterazione di C. F. (“Era ubriaco, barcollava, non si reggeva in piedi ed era molto vago nel rispondere”, aveva riferito in aula uno dei due Carabinieri) sono servite al pubblico ministero per chiedere la sanzione amministrativa nei confronti dell’imputato, a fronte della richiesta di assoluzione dagli altri due reati per mancato raggiungimento della prova. “Della contestazione originaria è rimasto solo l’involucro – ha concluso il pm Alessandro Borgotallo – e cioè la contestazione amministrativa poiché è indubbio che l’imputato fosse alterato”. Una richiesta accolta dal giudice che ha assolto C. F. dai due reati ascrittigli e ha disposto la trasmissione degli atti al Prefetto per la sanzione amministrativa (immagine di repertorio).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente