Si è chiusa con l’Epifania la mostra di presepi, culle e corredini del Battesimo nella chiesa di San Lorenzo a Fontanelle. La manifestazione ha attirato nella popolosa frazione bovesana centinaia di visitatori incuriositi dalla possibilità di rivedere in funzione il presepio meccanico e le natività proposte da bambini e ragazzi. Da sottolineare anche l’iniziativa promossa da catechismo e oratorio per portare i ragazzi a realizzare la propria statuina. Particolarmente apprezzato è stato il “tuffo nel passato” fatto grazie all’esposizione di culle e abbigliamento relativo alla nascita risalenti al secolo scorso.
Prezioso, a tal proposito, il contributo di Luigi Varrone e Mario Collino. Varrone, storico custode della tradizione di un tempo, ha esposto attrezzature legate alla quotidianità della vita di famiglia in passato. A Mario Collino, il celebre “Prezzemolo”, il compito di raccontare aneddoti, usi e costumi relativi al Sacramento del Battesimo nelle vallate del cuneese.
Al termine della Messa delle 16.30 nel Santuario Regina Pacis, il “Gruppo presepe” e don Beppe Panero hanno assegnato riconoscimenti a tutti i partecipanti prima del momento conclusivo affidato alle note del Coro dell’Oftal diretto da Valeria Arpino.