La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 4 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’addio a Gian Paolo Ormezzano, una delle storiche firme del giornalismo sportivo piemontese

Biellese di nascita (era nato a Crocemosso), torinese di adozione, ma con molti amici nel Cuneese dove amava venire spesso

Torino

La Guida - L’addio a Gian Paolo Ormezzano, una delle storiche firme del giornalismo sportivo piemontese

Una delle storiche firme del giornalismo sportivo, Gian Paolo Ormezzano è morto all’età di 89 anni. Biellese di nascita (era nato a Crocemosso), torinese di adozione, ma con molti amici nel Cuneese dove amava venire spesso, Ormezzano è stato direttore di Tuttosport dal 1974 al 1979, firma de La Stampa fino alla pensione nel 1991, poi aveva continuato a collaborare, ma soprattutto editorialista dello storico Guerin Sportivo e di Famiglia Cristiana e anche de Il Giornalino e fino all’ultimo collaboratore del Corriere della Sera edizioni di Torino. È stato commentatore di molte trasmissioni televisive (esordì sul piccolo schermo nel 1962 conducendo dal Palazzo del Ghiaccio di Torino una trasmissione per i ragazzi sul pattinaggio artistico, e in qualità di giornalista nonché tifosissimo del Torino. È stato testimone dei principali eventi sportivi (e non solo),dai Giochi di Roma allo sbarco sulla Luna, seguito da inviato a Cape Canaveral, dall’attacco terroristico ai Giochi di Monaco 1972 al trionfo mondiale degli azzurri di Bearzot nel 1982. Autore di romanzi e saggi, tra cui “Giro d’Italia con delitto” e “La fine del campione”, oltre ai tre volumi “Storia del ciclismo” (vincitore del Bancarella Sport), “Storia dell’atletica” e “Storia del calcio”.
Lascia la moglie e tre figli, tra loro Timothy, giornalista e collaboratore del Corriere della Sera.
Il rosario si terrà domenica 29 dicembre alle 17.30 alla parrocchia Sant’ Anna di via Giacomo Medici 65, a Torino dove lunedì 30 dicembre alle 9,30 si terrà il funerale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente