Secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore, Cuneo e la sua provincia si collocano al 37° posto in Italia nella classifica dei territori più vivibili.
La testata ha pubblicato i dati dell’indagine che essa stessa annualmente conduce e che fotografa la qualità di vita nel Bel Paese, prendendo in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori): ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza ; cultura e tempo libero.
Nella classifica finale, su 107 province considerate, la Granda si piazza al 37° posto; per ricchezza e consumi conquista la 27ª posizione; affari e lavoro la vedono al 33° posto; per demografia e società al 41°, mentre si scende al 46° posto per ambiente e servizi. Sul fronte giustizia e sicurezza il Cuneese conquista il 13° gradino del podio, mentre per cultura e tempo libero scivola al 52° posto.
A guidare la classifica generale troviamo Bergamo al primo posto, seguita da Trento al secondo e da Bolzano al terzo. Al 4° posto si piazza Monza con la Brianza; al 5° Cremona; al 6° troviamo Udine; al 7° Verona; all’8° Vicenza; al 9° Bologna e al 10° Ascoli Piceno. Nella top 10 trionfa , quindi, il Nord Est del Paese, mentre sono assenti le grandi città, fatta eccezione per Bologna, in 9ª posizione.
Per quanto riguarda le altre province piemontesi, Torino, capoluogo di Regione, si deve accontentare di un 58° posto, mentre Asti è 49ª e Biella 50ª. Novara fa meglio di Cuneo e si piazza 32ª, mentre il Verbano Cusio Ossola è 60° e Vercelli 63ª.
Secondo l’indagine del Sole 24 Ore, dunque, in Piemonte le aree nelle quali si vive meglio sono il Novarese ed il Cuneese.