Il Piemonte avrà 126 nuovi segretari comunali.
Nella giornata di ieri, giovedì 12 dicembre, è stata, infatti, approvata la graduatoria finale della sessione ordinaria del corso-concorso selettivo di formazione “Co.A – edizione 2021”, ai fini dell’iscrizione degli aventi diritto all’Albo dei segretari comunali nella fascia iniziale della carriera.
Il “Co.A 2021” è stato articolato in due sessioni, una ordinaria (434 i corsisti ammessi alla verifica finale) e una straordinaria (32 i corsisti ammessi), che si concluderà il prossimo mese di gennaio.
Soddisfatta l’Anci, l’Associazione nazionale Comuni italiani: “Si tratta di un grande risultato per il Piemonte e in generale per tutto il Paese – commenta Emanuele Ramella Pralungo, coordinatore della Consulta Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di Anci Piemonte -. Questi numeri garantiranno stabilità a molti Comuni che finalmente potranno dotarsi di un segretario in pianta stabile. Una buona notizia che, assieme alla norma del Pnrr che permette anche ai segretari di nuova nomina di gestire fino a cinque Comuni per un massimo complessivo di 5 mila abitanti, dà una boccata di ossigeno a una regione come la nostra, fatta per oltre l’80 per cento di piccoli Comuni. L’Anci ha vinto una battaglia che portava avanti da anni”.
I nuovi segretari comunali portranno essere individuati dai sindaci già nei prossimi giorni.
Sono oltre 900 i nuovi segretari iscritti all’Albo dal 2022 ad oggi. L’attività di potenziamento del numero dei segretari comunali prosegue in questi giorni con il concorso “Co.A 2024” per 441 borsisti, pubblicato sulla piattaforma InPA, per partecipare al quale è’ ancora possibile presentare domanda, sino al prossimo 21 dicembre.