Il “Capodanno in Conca”, originariamente previsto per martedì 31 dicembre 2024, non avrà luogo. La notizia è ufficiale e arriva direttamente dall’organizzazione dell’evento. “Una decisione difficile – si legge nel comunicato – presa in seguito a una serie di fattori esterni che sfuggono al nostro controllo e che rendono impossibile garantire i consueti standard di serietà e qualità che contraddistinguono i nostri eventi.”.
La decisione fa seguito a quanto accaduto la notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, quando in Conca è andato in scena l’Open Season, lo show che segna l’apertura della stagione invernale e che quest’anno ha avuto per protagonista la rapper Anna Pepe. Nell’occasione erano attese 4000 persone, ma nell’area della manifestazione ne sono arrivate molte di più, circa 6000. Dalle autorità è giunto l’ordine di interrompere l’evento, fermare gli impianti e ampliare l’area della manifestazione.
“Prato Nevoso ha dimostrato una solida capacità organizzativa – aggiungono dalla società – gestendo eventi di grande portata con puntualità e professionalità, tuttavia il contesto attuale è profondamente mutato. Ci troviamo di fronte a una mancanza di spirito di collaborazione e a fattori esterni che non ci permettono di allestire la manifestazione secondo i criteri che abbiamo sempre adottato. Intendiamo anche questa volta mettere al primo posto il benessere dei turisti e salvaguardare la nostra immagine. Non ci sentiamo tutelati in un contesto in cui gli intenti non combaciano e le visioni divergono. Si è venuto a creare un clima che non ci appartiene e per questa ragione abbiamo deciso di non proseguire con il “Capodanno in Conca” o, almeno, prenderci una “pausa” dopo tanti anni condivisi”.
Per celebrare l’arrivo del nuovo anno, il prossimo 31 dicembre verrà proposta la fiaccolata dei maestri di sci, lo spettacolo pirotecnico, lo sci notturno e numerosi appuntamenti diffusi nelle baite e nei locali della stazione.