L’istituzione di 408 nuovi parcheggi a pagamento in centro città e l’aumento delle tariffe delle zone blu sono destinate a far discutere nelle sedute del prossimo consiglio comunale, convocato lunedì e martedì prossimo. A chiedere chiarimenti è, tra gli altri, anche Giuseppe Lauria con un’interpellanza. Il consigliere di opposizione sottolinea che “senza entrare nel merito dell’ampliamento delle zone blu (ci sarà spazio in occasione del prossimo Consiglio Comunale) l’aumento previsto in alcuni casi è del 20-30% ovvero di gran lunga superiore all’aumento del costo della vita rappresentato dai valori Istat. Se come pare, l’aumento è determinato dalla mancanza di risorse” questa amministrazione dovrebbe chiedere scusa alla cittadinanza per non aver saputo (voluto) incassare quasi 1 milione di euro dalla società “Tettoia Vinay”.
Lauria sottolinea quelle che definisce “scelte sbagliate di questa amministrazione come di quelle che l’hanno preceduta (salvo il cambio di pochi pedoni) in fatto di parcheggi” che “si sono sempre e lo sono tutt’ora rilevate fallimentari (Movicentro e relativo ampliamento zona blu, mancata realizzazione parcheggio sotto Piazza ex Foro Boario, ecc.) e sono sempre state pagate dalla collettività”.
Nella sua interpellanza, Lauria chiede al sindaco di conoscere i dati in merito ai parcheggi blu a Cuneo, le migliorie introdotte dal vincitore dell’appalto, gli aumenti contemplati nel bando di gara e le “modalità per modificare lo status quo dell’esistente e quali le eventuali clausole di salvaguardia per il Comune” e, infine, per “quale motivo non si è cercato di reperire le risorse riducendo i costi di tante delle inutili azioni a cui questa amministrazione ci ha abituato (conferimenti incarichi – vedi Piazza Europa, acquisti importanti – es. software biblioteca , segnaletica orizzontale ridicola es. via Sobrero”.