La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 5 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La felicità della pittura nelle opere di Enrico Prelato

Dal 7 dicembre la personale alle Scuderie del Castello di Morozzo

Morozzo

La Guida - La felicità della pittura nelle opere di Enrico Prelato

S’inaugura oggi, sabato 7 dicembre, alle ore 16 la personale di Enrico Prelato “La felicità della pittura – Opere dal 1999 al 2024” a cura di Enrico Perotto alle Scuderie del Castello di Morozzo in via Galimberti 5.
Una cinquantina di opere pittoriche dell’artista vinovese che partendo dalla predilezione per la sintesi cromatica impressionistica, fondata sulla selezione dei colori primari e complementari, si è rivolto spontaneamente alla pittura di paesaggio, praticando la tecnica peculiare della pittura en plein air, nel solco della tradizione sia dell’Impressionismo sia del Postimpressionismo, e confrontandosi con gli scorci di luoghi pittoreschi individuati nelle aree pianeggianti, collinari e montuose, ora imbiancati da una morbida coltre nevosa, ora colti nei periodi primaverili, estivi e autunnali, talora avvolti da leggere brume mattutine, a cui si aggiungono le vivaci impressioni di litorali marini e lacustri, le prospettive luminose di strade e piazze di paese e le suggestive visioni di facciate e interni di edifici religiosi, fissati briosamente nei loro elementi essenziali.
“Ciascun particolare dei soggetti raffigurati da Enrico Prelato – scrive Enrico Perotto – nelle sue circa cinquanta opere che saranno esposte nelle Scuderie del Castello di Morozzo, è ripreso con scioltezza e tocco espressionista della pennellata e con intelligenza compositiva, ponendosi sempre a confronto con i paesaggi in particolare delle Langhe, del Monferrato, del Canavese e delle vallate alpine del Cuneese: l’osservatore non potrà che sentirsi immerso nell’emozione spontanea provata dall’artista a contatto diretto con la natura, di fronte allo sbocciare dei fiori sulle piante o lungo i bordi dei sentieri di campagna, in mezzo ai filari delle viti già toccate dai riflessi dorati dell’autunno incipiente o tra il rigoglio della vegetazione e l’eco dello scorrere del torrente che rallegra l’atmosfera ancestrale dell’ameno borgo di Chianale”.
La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale ANTIBO Terre dei Bagienni, con il patrocinio del Comune di Morozzo e in collaborazione con il Castello di Morozzo e l’Associazione Turistica Pro Loco di Morozzo, grazie alla cortese ospitalità di Claudia Sicurtà.

La mostra resterà aperta ai visitatori con ingresso gratuito: sabato 7 dicembre dalle 16 alle 19; domenica 8, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente