È aperto da venerdì scorso e scadrà il 20 gennaio 2025 il nuovo bando della Regione Piemonte che premia l’insediamento di giovani agricoltori. Sono previsti da 35 a 45.000 euro di contributi a fondo perduto per ogni singolo insediamento. Possono partecipare tutti i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di un’azienda agricola; l’insediamento nell’azienda agricola va iniziato per la prima volta non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda di sostegno, con apertura della partita Iva (o l’estensione dell’attività all’agricoltura in riferimento ad una partita Iva già attiva, ma relativa ad attività non agricola).
Al momento della presentazione della domanda, il giovane agricoltore dovrà avere già provveduto all’iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di commercio ed alla costituzione del fascicolo aziendale nell’Anagrafe agricola del Piemonte, oltre che risultare agricoltore in attività non oltre 18 mesi dopo la data di insediamento, intesa come data di apertura della partita Iva.
Va dimostrata la competenza professionale mediante titolo di studio (di scuola superiore o universitario) attinente le materie agrarie, oppure esperienza (documentata con iscrizione previdenziale) almeno triennale quale coadiuvante o subordinato in agricoltura, oppure, ancora, con superamento di un esame presso l’apposita “Commissione capacità professionale” istituita dalla Regione Piemonte.