Inaugurazione ufficiale oggi sabato 23 novembre alle 15, della piazzetta dedicata al gemellaggio con la municipalità francese di Sollies Pont.
Al centro del nuovo spazio è stato recuperato il monumento al gemellaggio, che in passato era collocato a fianco del vecchio palatenda, e contemporaneamente sono state installate due panchine colorate. Una viola, colore simbolo del fico di Solliès Pont e l’altra rossa come le fragole di Peveragno.
Con la piazza verrà inaugurato anche il nuovo vialetto di ingresso al centro polifunzionale “A la Sousta”.
Alla cerimonia parteciperà una delegazione transalpina, giunta a Peveragno in occasione della Fiera di Sant’Andrea.
“Sarà un momento di festa per la nostra comunità – il commento del sindaco Paolo Renaudi – per questo invitiamo la popolazione a partecipare numerosa”.
I due paesi sono accomunati da una fiorente produzione agricola. Se Peveragno infatti è la capitale della fragola, Sollies Pont è la terra del fico “Boule d’Or” esportato e conosciuto in gran parte del mondo, a cui è dedicata una festa nel mese di agosto.
La cittadina francese è inoltre apprezzata per la produzione di cioccolato e torrone, per la forte presenza di cantine vinicole, per la fattura di pregiate ceramiche e smalti, e per il vasto numero di botteghe artigianali che caratterizzano il borgo.