Sabato 23 novembre, la città ospiterà il convegno “Montagna e Sicurezza”, che si terrà nell’area congressuale dell’ex Caserma Mario Musso, a Saluzzo.
L’evento segna l’inizio di una nuova e importante iniziativa per il territorio montano: la nascita di FederMontagna, ente nazionale per la sicurezza e il soccorso nei comprensori montani. FederMontagna (ente al quale hanno già aderito moltissime realtà legate al soccorso alpino e alla gestione delle aree montane) si propone di diventare il principale punto di riferimento per la sicurezza nelle aree montane italiane (e per tutti coloro che operano in montagna), dalla prevenzione alla formazione, fino all’intervento tempestivo in caso di emergenza, attraverso una rete nazionale che unisce le migliori realtà specializzate del Paese.
Il convegno rappresenta un momento fondamentale per FederMontagna, che verrà ufficialmente presentata al pubblico e agli operatori del settore. La tavola rotonda si terrà dalle 9.30 alle 17 e affronterà il delicato tema della riorganizazione del soccorso montano, insieme alla metodologia della formazione e alla ramificazione della rete degli operatori della montagna. Particolari focus verranno posti su: responsabilità e aspetti legali nelle aree sciabili; la nivologia all’interno del cambiamento climatico; la cinofilia e la sicurezza delle aree sciabili e non; la gestione dell’emergenza.
La giornata rappresenta un momento di confronto e dibattito tra le istituzioni, i professionisti e gli operatori di settore. Interverranno esperti e rappresentanti delle istituzioni, tra i quali: l’assessore alla Montagna della Regione Piemonte, Marco Gallo; l’europarlamentare Giovanni Crosetto; l’onorevole Monica Ciaburro, oltre a Lino Zani di Linea Bianca, offrendo una panoramica completa sulle sfide e le prospettive della sicurezza montana.