Sabato 16 novembre, alle ore 15.30, sarà aperta al pubblico a Casa Francotto la mostra “Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei”. La rassegna espositiva avrà pezzi di straordinario valore firmati da Picasso, Fontana, Martini, Manzù, Cassinari, Mastroianni, Luzzati. Saranno i grandi maestri del Novecento a interpretare il tema della carità. Un’altra parte dell’esposizione sarà dedicata alle Confraternite della Rossa e della Bianca e ad opere dell’Ospedale di Busca dell’Opera Pia Abbà Degiovanni Soleri di frazione Castelletto.
Complessivamente saranno esposte 120 opere a rappresentare il binomio arte e carità. Completano la rassegna visite guidate, workshop, attività didattiche e formative.
La mostra sarà aperta fino al 9 febbraio. L’apertura al pubblico sarà alle 15,30. Orari di apertura, il venerdì dalle 15.30 alle 18.30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso a pagamento, intero a 10 euro, ridotto a 6 euro (buschesi, enti convenzionati, insegnanti, studenti universitari), gratuito per gli under 14 e per chi ha la tessera musei. Per informazioni contattare il 371.5420603 oppure inviare una email a info@casafrancotto.it.
L’attività espositiva è organizzata dal Comune di Busca assessorato alla cultura in collaborazione con l’Ospedale Civile e sarà curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Dario Lorenzati e Bruno Raspini. L’allestimento sarà realizzato da Maurizio Colombo.
Domenica 17 novembre, nel pomeriggio, è prevista la prima delle iniziative, “Un biglietto due eventi”, con un abbinamento tra l’apertura della mostra e la visita all’Eremo di Belmonte grazie alla disponibilità dei volontari dell’Eremo.