Domenica 17 novembre, sulla ciclopedonale Margarita – Morozzo – Rocca de’ Baldi (Crava) si svolgerà una camminata “in rosa” a sostegno delle donne operate al seno. L’iniziativa è nata da un incontro tenutosi il 5 novembre nel salone polivalente di Rocca de’ Baldi con l’associazione “Andos” di Torino, che dal 1976 si impegna per il recupero completo delle donne operate al seno. L’associazione è attiva negli ospedali e promuove programmi di prevenzione del tumore.
Il Comune di Margarita ha addobbato la facciata del municipio con palloncini rosa.
La camminata partirà alle 9 dal Palacoj di Margarita e da piazza Roma di Crava e terminerà a Morozzo. Nella sala “L’incontro” (in via Aldo Viglione) si terrà un convegno sull’importanza della prevenzione.
Saranno presenti il dottor Livio Tranchida, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo; il dottor Andrea Puppo, direttore del Dipartimento di Chirurgia e Struttura complessa di Ginecologia-Ostetricia; il dottor Riccardo Bonomi, direttore di Senologia e chirurgo senologo oncoplastico, e l’associazione “Donna per donna”. Saranno raccolte offerte in favore dell’associazione e ai partecipanti verrà consegnato un ricordo dell’evento.
L’associazione “Donna per donna” non ha scopo di lucro ed è formata da donne che hanno vissuto in prima persona la stessa patologia e che desiderano mettere la propria esperienza al servizio delle altre persone con l’obiettivo di dare un supporto psicologico, fisico ed emotivo, creando una rete di solidarietà e condivisione.