Anche quest’anno il progetto SAI Cuneo sarà presente a Scrittorincittà, la kermesse letteraria che si svolgerà dal 13 al 17 novembre.
L’appuntamento è per domenica 17 a partire dalle 16.30 in Sala Falco, presso il Centro incontri della Provincia (corso Dante). In quell’occasione il Sistema di Accoglienza e Integrazione modererà l’incontro con Luca Rondi, giornalista e autore di inchieste e reportage a sfondo sociale per il mensile “Altreconomia”.
Il volume che verrà presentato, dal titolo “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” (2024), raccoglie saggi di studiosi e ricercatori che, attraverso approcci e sensibilità differenti, fanno il punto su un tema fortemente attuale e di primaria importanza, quello dei diritti umani di quanti, per le ragioni più diverse, cercano di raggiungere l’Europa partendo da luoghi del pianeta contrassegnati da povertà, guerra e violenza.
Con Rondi – che è uno degli autori della pubblicazione – si cercherà di capire quali sono attualmente le scelte e le azioni che i Paesi europei mettono in atto per tentare di fermare un fenomeno – quello migratorio – che, lungi dal configurarsi come fattore emergenziale, rappresenta piuttosto un elemento strutturale del nostro tempo; e soprattutto si tenterà di capire quali siano le conseguenze, quasi sempre drammatiche, che le persone in migrazione subiscono a causa di tali scelte.
Per partecipare all’evento è necessario munirsi di biglietto di ingresso acquistabile sul sito www.scrittorincitta.it/info-e-biglietti, dove si trovano anche i dettagli dell’incontro.