La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel cuneese “l’età media” più alta per le auto in Piemonte

Nei dati di Facile.it sul parco circolante nella nostra regione anche la forte richiesta di assistenza stradale, in aggiunta alla Rc auto

Cuneo

La Guida - Nel cuneese “l’età media” più alta per le auto in Piemonte

Le auto invecchiano, anche come età media, e quelle della Granda sono le più datate in Piemonte: il dato sul parco circolante in Piemonte emerge da un’analisi del sito Facile.it, secondo cui l’età media delle auto che viaggiano sulle strade della regione è arrivata a 11 anni e 8 mesi, il 4,4% in più rispetto a un anno prima. Il Piemonte,  con Veneto e Liguria, ha comunque l’età media delle auto in linea con la media nazionale. Superiore al resto del Paese è la diffusione della copertura per l’assistenza stradale in aggiunta alla Rc auto, il 41%, forse proprio perché le auto sono più “vecchiotte” e quindi rischiano di lasciare a piedi il conducente. E anche la Rc auto, dall’osservatorio di Facile.it, risulta elevata in correlazione con l’età delle vetture.
Tra i dati provinciali, in Piemonte le auto più vecchie circolano ad Asti, Biella e Cuneo, dove a settembre scorso l’età media risulta pari a 12 anni e 3 mesi. Seguono Alessandria (12 anni), Vercelli (11 anni e 11 mesi) e Verbano-Cusio-Ossola (11 anni e 10 mesi), poi Novara (11 anni e 8 mesi) e Torino (11 anni e 6 mesi), provincia piemontese in cui circolano le auto più “giovani”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente