Si chiude con un’altra sconfitta l’intensa settimana della Freedom: le cuneesi, reduci dalla caduta di Bologna e dall’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan al termine di una combattuta sfida, si fermano a sorpresa di fronte al Pavia. La gara del Paschiero è una di quelle “stregate”, segnate da tanti episodi sfavorevoli per le locali, a iniziare dal salvataggio in extremis delle ospiti sul colpo di testa di Pasquali, azione che costa l’uscita dal campo del portiere lombardo Migliazza, sostituita da Deiana. Dal gol sfiorato allo svantaggio il passo è breve, perchè in contropiede Casini arma la conclusione vincente di Lazzari per lo 0-1. La Freedom reagisce, ma pecca di precisione: a vuoto i tentativi di Pasquali, Cuciniello e Martin. A cavallo della mezzora la giornata delle cuneesi è ancora più in salita, perché Marenco ferma una ripartenza delle avversarie con un intervento passibile di cartellino rosso per il direttore di gara e il Pavia approfitta subito della superiorità numerica per raddoppiare con Lazzari dopo il palo scheggiato da Casini. Martin prova a suonare la carica, prima timbrando il palo, poi realizzando il rigore che dimezza lo svantaggio e pareggia le forze in campo (nell’occasione espulsa Semplici). Nell’interminabile recupero del primo tempo ancora tante emozioni, dalla traversa colpita da Martin al diagonale fuori bersaglio di Giuliano.
In avvio di ripresa è ancora il Pavia a colpire, questa volta con una bella conclusione di Casini e la china da risalire per le cuneesi diventa proibitiva, anche perché la palla non ha più intenzione di entrare in rete. Deiana devia sul palo la conclusione di Pasquali, per poi bloccarla, per le locali dopo aver superato la linea di porta, ma la terna arbitrale non è dello stesso avviso. L’assalto della Freedom non produce effetti e quando anche Semanova riceve due ammonizioni in rapida sequenza, ecco la parola fine sull’incontro. Nel prossimo turno le cuneesi andranno a far visita al Chievo, reduce dalla vittoria di prestigio in casa del Parma, che ha spalancato alla Ternana la strada verso il primo posto solitario in classifica.
FREEDOM-PAVIA 1-3
15′, 30′ Lazzari (P), 38′ rigore Martin Santamaria (F), 2′ st Casini (P)
FREEDOM: Nucera, Maffei (21′ st Semanova), Marenco, Martin Santamaria, Tamborini (30′ st Tudisco), Stankova, Giuliano (1′ st Borello), Devoto (15′ st Diaz Ferrer), Cuciniello, Pasquali, Imprezzabile (15′ st Dicataldo).
A disposizione: Korenciova, Battaglioli, Micheli, Aime.
Allenatore: Ardito.
PAVIA: Migliazza (12′ Deiana), Alborghetti, Lazzari, Aversa, Demaio, Semplici, Galdini, Casini (18′ st Uzqueda), Dugo, Venturini, Modesti (18′ st Peri).
A disposizione: Lauzi, Gametcaia, Terni, Cigallino, Paglia, Ricchitelli.
Allenatore: Cassaro.
Serie B femminile, nona giornata
Arezzo-Res Women 2-0
Freedom-Pavia 1-3
Genoa-Cesena 2-0
Verona-Bologna 0-2
Parma-Chievo 0-2
Vis Mediterranea-Brescia 0-2
San Marino-Ternana 2-3
Classifica: Ternana 27, Parma 24, Bologna, Genoa 21, Freedom 18, Arezzo 13, Chievo, Cesena, Brescia 12, Lumezzane 11, Orobica 10, Res Roma 9, Hellas Verona, San Marino, Pavia 7, Vis Mediterranea 1.