Domenica 10 novembre, alle 18 presso il Teatro Toselli, il matematico Andrea Plazzi e l’astrofisico e divulgatore Luca Perri saranno i protagonisti di “Rubik’s on stage”, un appassionante live show che racconta la storia incredibile e coinvolgente del celebre rompicapo che da mezzo secolo permea ogni sfera delle discipline scientifiche e della cultura pop nazionale e internazionale, dalla matematica alla pubblicità, dall’arte al cinema. L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali alla mostra “50 anni di cubo. Erno Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”, aperta a Cuneo presso Spazio Innovazione della Fondazione CrC fino a domenica 27 aprile 2025.
Attraverso un monologo, Andrea Plazzi ripercorrerà sia le tappe che hanno portato Erno alla “scoperta” di Rubik’s, sia quelle della “vita artistica” del cubo, che lo hanno consacrato come icona pop mondiale. Già a pochi anni di distanza dalla sua nascita, infatti, il cubo registra una crescita esponenziale di notorietà: dopo le copertine sul Scientific American e sul Time magazine, proliferano i libri che vantano la sua soluzione e il sedicenne Minh Thai vince il primo campionato mondiale del cubo di Rubik. Non era prevedibile, però, che la sua forma essenziale, i suoi colori, le sue numerose combinazioni avrebbero ispirato artisti, scrittori, registi, pubblicitari.
Sempre a Cuneo il disegnatore Gabriele Peddes si cimenterà “live” in un’illustrazione scomposta in nove riquadri, proprio come i quadrati che compongono ciascuna delle facce del cubo, mentre a chiudere l’incontro sarà un talk con l’astrofisico e divulgatore Luca Perri, chiamato a esplorare il rapporto tra l’originale cubo di Rubik e la scienza di ieri e di oggi, le regole matematiche e geometriche che ne guidano la risoluzione, fino ad arrivare al “lascito” di Rubik e all’influenza che continua ad esercitare sulla comunità scientifica. Oltre alla connessione con l’informatica, infatti, il cubo incarna i principi associati alla simmetria, alla trasformazione e alla matematica combinatoria. Ingresso gratuito, prenotazione su https://crcinnova.it/rubiks-on-stage.