Sarà il Trio Michelangeli ad aprire, domenica 10 novembre, la seconda parte della rassegna “Incontri d’autore XX edizione”: alle 16.30 nello Spazio Incontri della Fondazione CrC, in via Roma 15, Javier Comesaña al violino, Alessandra Doninelli al violoncello e Riccardo Gagliardi al pianoforte proporranno il trio “Gypsy” di Haydn, trio n 2 di Turina e il trio n 1 di Schumann.
Il trio prende il nome dal pianista Arturo Benedetti Michelangeli, nel quale i tre musicisti trovano ispirazione: una personalità meditativa e raffinata, capace di cantabilità e rigore, potenza e delicatezza. Il suo modo di suonare ha influenzato le generazioni future, rimanendo un punto di riferimento per molti musicisti. Nel maggio 2023 il trio è risultato vincitore del terzo premio al concorso “Osaka International Chamber Music Competition”, uno dei concorsi di musica da camera più prestigiosi al livello mondiale. È inoltre il vincitore assoluto del concorso internazionale di musica da camera “Giulio Rospigliosi”. Attualmente, il trio è ensemble in residenza alla Reina Sofia di Madrid, lavorando a stretto contatto con Günter Pichler. I trio ha inoltre studiato con Silke Avenhaus e Rafael Merlin (Quartetto Ebene) alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. I membri del Trio Michelangeli hanno ottenuto successi al livello nazionale ed internazionale non solo in ambito cameristico, ma anche in quello solistico: Javier Comesaña è premiato nei più importanti concorsi violinistici al mondo, come Jascha Heifetz Violin Competition e Joseph Joachim International Violin Competition; Riccardo Gagliardi ha al suo seguito più di 20 premi in concorsi internazionali; Alessandra Doninelli ha debuttato come solista alla filarmonica di Berlino e su altri palchi del panorama artistico internazionale.
Gli Incontri d’autore proseguiranno fino all’8 dicembre con altri tre appuntamenti: il 24 novembre il Trio di Genova proporrà brani di Schumann, Mendelssohn e Zemlinsky, il 1° dicembre “Mozart effect”, piano recital di Sebastiano Brusco, e l’8 dicembre concerto da Rossini alla musica Kletzmer passando per l’Irlanda e l’Argentina con il Trio Rewind.
La rassegna è organizzata da Incontri d’Autore e Amici della Musica di Savigliano con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CrC, della Fondazione CrT, Banco Azzoaglio e il patrocinio del Comune di Cuneo. Per informazioni, biglietti e abbonamenti: incontridautore@yahoo.it, 333.4984128 o 393.3314628.