La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fossano, si proclama il vincitore di “Esperienze in giallo”

Oltre 200 i racconti provenienti da tutta Italia che hanno partecipato quest'anno al concorso letterario

Fossano

La Guida - Fossano, si proclama il vincitore di “Esperienze in giallo”
Esperienze in giallo - la premiazione del 2023 (Foto Costanza Bono)

La premiazione del 2023 (Foto Costanza Bono)

Sabato 9 novembre, alle 18 nella chiesa del Gonfalone di Fossano (largo Camilla Bonardi, 6), si svolgerà la serata conclusiva del concorso letterario “Esperienze in giallo”, giunto alla sua 27ª edizione.
Alla rassegna, riservata ai racconti inediti di trama gialla o noir, hanno partecipato quest’anno oltre 200 candidati provenienti da tutta Italia.
Una prima giuria, composta da 20 lettori fossanesi, ha selezionato i quattro racconti finalisti, i cui autori arrivano da Salerno, Genova, Modena e Ragusa. In questa rosa una seconda giuria formata da giornalisti, scrittori, docenti (Alberto Sinigaglia, Cristina Bragaglia, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Walter Lamberti, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi e Roberto Riccardi) decreterà, il pomeriggio stesso della cerimonia, il vincitore del concorso, che si aggiudicherà il “Segnalibro d’oro” e un premio in denaro. I racconti dei quattro finalisti sono stati riuniti e pubblicati nel volume ‘Sulla piazza del giallo’, che sarà disponibile la sera del premio, nelle librerie fossanesi e poi anche in versione ebook scaricabile dal sito Internet della manifestazione.
La cerimonia di premiazione di “Esperienze in giallo” sarà anche l’atto finale del progetto “Gialli di classe”, rivolto agli alunni delle classi quarta primaria dei comprensivi Sacco, Paglieri, Augusta Bagiennorum e della scuola San Domenico. Sono 380 i bambini e 21 le classi che hanno partecipato quest’anno. Ai ragazzi è stato distribuito il volume “Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare” (ed. Storybox), che racchiude i racconti di 31 autori per ragazzi che hanno introdotto gli alunni al mistero del giallo. La scrittrice ed editrice Isabella Salmoirago ha poi incontrato i 380 bambini, offrendo loro spunti di inventiva ed esempi di scrittura, utili alla stesura del racconto successivamente scritto dalle classi, con l’aiuto dei docenti: 17 quelli prodotti, confluiti nel libro “Gialli di Classe”, impreziosito dalle illustrazioni di Sandra Fea, che sarà consegnato sempre sabato 9 novembre.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente