La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il giardino dei ciliegi di Cechov al Toselli

Tra i classici della stagione teatrale anche l’ultimo lavoro dello scrittore e drammaturgo russo, appuntamento il 6 novembre

Cuneo

La Guida - Il giardino dei ciliegi di Cechov al Toselli

Mercoledì 6 novembre, alle 21 al Teatro Toselli, va in scena “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov con la traduzione di Fausto Malcovati e la regia di Leonardo Liti. Una produzione Teatro Stabile dell’Umbria in coproduzione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Spoleto Festival dei Due Mondi, con Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna.

Scritto poco prima della Rivoluzione russa, “Il giardino dei ciliegi” presagisce i grandi cambiamenti sociali e l’emancipazione dei servi dai ricchi proprietari terrieri, ma è anche una lucida disamina dell’incapacità della borghesia di affrontare un presente sfuggente. Così, il regista conduce il pubblico in un giardino/teatro che ora vive solo nel ricordo dei suoi interpreti, affidando al cast una commedia amara che è una metafora del fare teatro. 

“Questo testo, l’ultimo di Cechov, presenta a tratti monologhi più concettuali e smaccatamente filosofici rispetto ai precedenti, ma continua a sballottarci da un personaggio all’altro, spostando la “ragione” su più punti e facendoci letteralmente girare la testa” spiega il regista Leonardo Lidi.

Biglietti sul sito del Comune di Cuneo oppure al botteghino del teatro mercoledì dalle 9 alle 12 oltre al giorno dello spettacolo dalle 16.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente