La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce il gruppo degli ex alunni dell’Issr e dello Sti di Fossano

Per chi ha frequentato gli studi teologici una possibilità per ritrovarsi mercoledì 6 novembre a Cussanio

La Guida - Nasce il gruppo degli ex alunni dell’Issr e dello Sti di Fossano

Nasce il gruppo informale “Alumni et amici Teologia di Fossano” che ha l’obiettivo di far riunire e incontrare gli ex studenti e le ex studentesse che in questi anni hanno frequentato i banchi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dello Studio Teologico Interdiocesano di Fossano.

Rivolto a chi “ha donato del tempo prezioso presso i nostri istituti”, scrivono don Carlo Cravero e don Andrea Adamo, rispettivamente direttore Issr e direttore Sti di Fossano. E continuano: “crediamo ricordi con piacere la formazione ricevuta e i legami vissuti. In un certo senso, lo studio fatto ci rende parti di una comunità di riflessione e di missione”.

L’invito che rivolgono è per mercoledì 6 novembre, in occasione della prolusione accademica dell’Issr e dello Sti, per vivere insieme agli ex allievi un’assemblea aperta per lanciare il gruppo informale “Alumni et amici Teologia di Fossano”. Non si tratterà di un’associazione ufficiale, ma di un’organizzazione più leggera, che possa far da rete necessaria all’ istituto. Il progetto, a cura dei docenti, non è ancora del tutto definito, in attesa di ascoltare le risonanze dell’assemblea. 

Al momento le finalità condivise sono: raccogliere e valorizzare l’esperienza di vita di chi ha vissuto la formazione alle scienze religiose e alla teologia, con momenti di ascolto e confronto; sostenere la partecipazione alla vita ordinaria dell’istituto, nei suoi momenti accademici più significativi, con l’organizzazione di seminari o corsi opzionali online di ricerca comune su temi di interesse;  permettere la diffusione più capillare della cultura teologica, invitando prossimi candidati agli studi, perché l’istituto resti vivace e significativo a servizio delle persone e della Chiesa nel territorio. Durante la serata verrà offerta una piccola cena a buffet, condividendo poi l’ascolto della conferenza del professor Daniel Marguerat, noto esegeta evangelico, docente emerito dell’Università di Losanna, che animerà la prolusione dell’anno accademico. L’evento sarà anche occasione di ritrovare i compagni di percorso che per tanti anni hanno condiviso la formazione.

La serata si svolgerà presso l’Hotel Il giardino dei tigli, Via Santa Maria 2, a Cussanio di Fossano, dalle 18.30 con l’accoglienza, alle 18.45 l’inizio dell’assemblea con proposte, breve lavoro a gruppi, alle 19.45 la cena a buffet e alle 21 la prolusione di  Daniel Marguerat “Paolo di Tarso. L’enfant terrible del Cristianesimo”. 

Per una adeguata organizzazione i direttori chiedono una conferma attraverso il link qui riportato entro il 1° novembre

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente