La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa a Boves di Mimmo De Renzis

Il funerale sarà celebrato in San Bartolomeo giovedì 24 ottobre alle 15

Boves

La Guida - La scomparsa a Boves di Mimmo De Renzis

 

Si è spento improvvisamente nella giornata di mercoledì 23 ottobre Domenico (Mimmo) De Renzis. L’uomo, classe 1948, era molto conosciuto nel cuneese in quanto ex dipendente Michelin e per l’impegno nel mondo dello sport. De Renzis aveva lavorato per molti anni nello stabilimento nel reparto del servizio controllo gomme. Accanto al lavoro aveva portato avanti le passioni, prima fra tutti quella per il calcio. Ex portiere, aveva messo le sue competenze al servizio dell’A.C. Boves divenendo, negli anni ’80, uno dei più importanti tecnici del settore giovanile.

Nell’ambito lavorativo e in quello sportivo erano emerse chiare le doti umane dell’uomo, sempre pronto alla battuta e al dialogo. Nel pieno rispetto della “missione” che dovrebbero avere i volontari delle “Scuole calcio”, Mimmo De Renzis era sì tecnico ma, soprattutto, educatore e maestro. Fondamentali nel suo modo di approcciarsi ai giovani calciatori erano valori quali l’impegno, il rispetto, l’amicizia, lo spirito di squadra e la voglia di divertirsi. Animato da grande passione per il calcio, riusciva a trasmetterla ai “suoi ragazzi” portandoli ad acquisire entusiasmo ed autostima necessarie ad affrontare le principali sfide dello sport e, ancora di più, quelle del percorso individuale di crescita. Fra i tanti meriti ottenuti nel ruolo di “mister”, Domenico De Renzis era riuscito a coniugare l’aspetto educativo a quello sportivo, portando per molti anni i giovani del Boves a primeggiare a livello provinciale. L’aspetto della socialità è sempre stato uno dei pilastri della vita dell’uomo che, raggiunta la pensione, amava trascorrere il tempo libero in compagnia degli amici in una piazza Italia quasi equiparabile all’Agorà dell’antica Grecia.

Tutti questi valori sono stati il fondamento della vita che l’uomo ha costruito insieme con la moglie Loredana e trasmesso alla figlia Federica che, con Fabio, lo aveva reso nonno di Matteo. Domenico lascia anche il fratello Mercurio.

Il funerale sarà celebrato in San Bartolomeo giovedì 24 ottobre alle 15. Il Rosario sarà recitato mercoledì 23 alle 17.30 sempre nella chiesa parrocchiale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente