A Coumboscuro riparte la rassegna dedicata al gusto “Tastar – assaggi di cultura e gusto a Coumboscuro”. Venerdì 25 ottobre alle 19.30 sono ospiti come chef, il pastaio Mauro Musso, garante di autenticità e convivialità, e il gastronomo errante Paolo Olivero, esperto dei prodotti autentici delle Alpi. Un’occasione speciale per ritrovarsi e celebrare insieme l’autunno, tra cibo, vino e sidro.
Tra un piatto e l’altro gli interventi di specialisti, testimonianze ed esperti: Paolo Olivero, gastronomo esperto di cucina delle Alpi, Agostino Damiano, capostipite di una famiglia che ha condotto diverse osterie in valle Grana, quelle dove ancora si possono trovare vecchie insegne, boiserie in perlinato e bicchieri di vetro dal fondo spesso, in un ambiente che accoglie ospiti dall’appetito robusto. Inoltre, sarà presente Giovanni Martini, uomo di lettere e autore di volumi di storia locale, che racconterà l’evoluzione delle osterie dell’800, in alberghi con l’avvento dell’epoca dei “Signouri”, dei “villeggianti” e del turismo.
Menu: Tortino di patate, cardi e fagiolini; Bagna caoda di porri e topinambour con cavolo e cipolle; Tajarin di grani duri antichi, Melanzane e peperone; Foglie di salice all’uovo fatte a mano al ragù di carne mista; Bunet. Vini: Dolcetto d’Alba, Barbera d’Asti della cantina Carussin; sidro dell’azienda L’Estal di Cavaliggi – Valle Grana. (Costo 35 euro. Per info: 0171.98707, 0171.98744)