Ascona Locarno – Alice Minetti si rende protagonista di un importante fine settimana di gara e si conferma fra le più forti interpreti al mondo del Trail maturando il diritto a partecipare all’edizione 2025 delle Golden Trail World Series. Un risultato che corona la stagione di alto livello dell’atleta della Boves Run che la scorsa settimana era impegnata in Svizzera nella tappa conclusiva del circuito di gare 2024.
Due le prove a cui ha preso parte. Un prologo di 6,5 km con 450 metri di dislivello (3 giri ad anello) terminato con il tempo di 37’32’’ in 41^ posizione (seconda italiana alle spalle di Vivien Bonzi e davanti a Caterina Stenta). La finale di sabato 19, articolata su un percorso di 24,5 km e 1450 metri di dislivello.
In questo caso la gara verteva su 2 giri brevi, uno più lungo (12 km), altri due di circa 4 km e un ultimo tratto studiato per dare spettacolo al pubblico su un breve anello veloce. Ancora una volta, davanti a centinaia di interpreti della specialità giunte da tutto il mondo, l’atleta cuneese ha ottenuto un lusinghiero 46^ posto fermando il cronometro in 2h34’ e ottenendo la terza piazza fra le atlete italiane.
Ma il capolavoro sportivo è diventato realtà quando, sommando i punti acquisiti in Svizzera a quelli ottenuti nelle precedenti prove, la Minetti è risalita nell’over ranking fino alla 28^ posizione. Un piazzamento che la promuove all’interno della Top30Elite e la conferma di diritto nel circuito anche per l’anno 2025.
“Questo format a petali – commenta emozionata Alice Minetti – permette al pubblico di vedere transitare gli atleti più volte aumentando il tifo e l’incoraggiamento. Avevo con me la famiglia e tanti amici e questo è stato veramente emozionante. Condividere la fatica e la passione per la corsa sta alla base del mio impegno. La vicinanza degli amici, della community di Aliaipiedi (gli atleti allenati dalla Minetti) e di tutti coloro che mi hanno sostenuto da casa, è stata fondamentale. La stagione 2024 si chiude qui. Farò ancora qualche gara nel cuneese ma le mie energie si concentreranno in particolare sul lavoro e su alcuni eventi. In particolare sono felice di poter riproporre la manifestazione al femminile “Scoppia in Rosa” che quest’anno si sposterà a Boves e che avrà luogo il prossimo 2 novembre”.