La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 19 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una biblioteca occitana a Sambuco

Aperta oggi (sabato 19) e domenica 20 ottobre al Centro di Documentazione

Sambuco

La Guida - Una biblioteca occitana a Sambuco

Con l’arrivo dell’autunno il Centro di Documentazione di Sambuco rimarrà aperto oggi (sabato 19) e domenica 20 ottobre dalle 14 alle 18. Saranno sempre visitabili la mostra permanente dedicata alla Baìa di Sambuco e la mostra Dandelion: tempo di bourrée, ideata da Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni e nata dalle 1000 tavole grafiche dipinte ad acquerello e trasformate in animazione dall’artista Elisa Talentino, percorso articolato tra strumenti e balli, fiori, animali, cultura e lingua d’oc.
Nel fine settimana di apertura, il Centro di Documentazione ospiterà “Bibliodòc – Sezione lingua d’oc”, una piccola biblioteca volante dedicata ai vocabolari e saggi di morfologia e grammatica occitani: dallo storico Lou Saber di Bellino al recente L’occitano dell’Alta Valle Stura, dal Grande Dizionario della lingua d’oc curato da Sergio Gilardino al Dizionario italiano-occitano edito da Espaci Occitan, da Lou tresor dou Felibrige di Mistral al Dictionnaire occitan français di Louis Alibert, fino a quella dedicata alla parlata di Guardia Piemontese. I visitatori avranno modo di consultare lessici, vocabolari e saggi sulle varietà delle valli e del territorio occitano transalpino.
Le iniziative del Centro di Documentazione Valle Stura sono proposte grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” a sostegno del progetto “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.
Tutte le visite e le attività al Centro sono a ingresso libero e gratuito. Info: info@comune.sambuco.cn.it, segreteria@espaci-occitan.org.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente